Scuola Elementare e ampliamento della palestra di Tesserete – Capriasca

Tesserete (CH)

2016

Concorso di progettazione

con Eva Damià e Davide Lorenzato

Collaboratori: Ylenia Donati, Federico Tassinari

 

L’idea generatrice di progetto è di inserirsi nell’area cercando di sfruttare al meglio il suolo disponibile, proponendo volumi semplici che non s’impongano sull’esistente ma al contrario dialoghino con un palinsesto stratificato di cui l’intervento proposto è solo l’ultimo di una lunga serie.
Una delle prime scelte è stata di limitare l’impatto visivo che il nuovo intervento genera sull’antico, posizionando nella parte sud del lotto (dov’è attualmente ubicato il campo da basket) l’ampliamento della palestra. La vecchia scuola, a causa d’intrinseche condizioni di obsolescenza, deve necessariamente essere abbattuta. Il nuovo volume, posto sul sedime della vecchia scuola e perpendicolare al declivio esistente, presenta nella zona d’ingresso un’altezza di due soli piani fuori terra, e risulta dunque alla vista poco impattante rispetto alla Chiesa e cimitero che restano ben visibili.
Il nuovo volume della scuola elementare si sviluppa longitudinalmente secondo la direzione nord/ovest – sud/est. Tale disposizione genera due spazi aperti dal carattere differente. Il primo in direzione di Chiesa e cimitero sarà pavimentato ed avrà un carattere pubblico, luogo d‘incontro della cittadinanza affacciato sulla sala multiuso posta al piano più basso della scuola (quotidianamente utilizzata come spazio di refezione per gli alunni). Il secondo, in direzione del nuovo comparto sportivo, costituisce l’area di gioco protetta della scuola, utilizzata durante gli intervalli delle lezioni come spazio di gioco degli alunni, controllati dagli insegnanti e raccolti in un luogo sicuro.

 

 

Plastico-500-B-900x545.jpg Plastico-200-C-900x600.jpg Plastico-200-A-900x615.jpg 1-900x600.jpg 2-900x675.jpg 4-900x675.jpg 3-900x675.jpg